venerdì 13 maggio 2011

HTC WILDFIRE...UN RUGGITO DA CAMPIONE!


Com'è il Wildfire?
Dopo aver letto innumerevoli recensioni qua e là per la rete ecco arrivare il mio Wildfire: Android 2.1 fotocamera 5mpx, GPS, connettività HSDPA, Wi-Fi, Radio, e chi più ne ha più ne metta.
Per eventuali altri accessori rivolgetevi ad eBay. Ho trovato un negozio non molto caro dove ho preso la custodia in similpelle (qualche euro, contro i 16 dell'originale HTC) e un paio di cavetti di alimentazione pagando il tutto pochi spiccioli.
Aprire il telefono per inserire SIM e batteria si rivelerà una mezza impresa: quando vi sembrerà che il guscio posteriore del telefono stia per esplodervi in mano dovete forzare ancora un po' e il telefono finalmente si aprirà. Operazione da non fare se siete deboli di cuore. Una volta chiuso potete accendere il telefono. Configurate il vostro account Google e vi ritroverete davanti ad uno schermo di generose dimensioni ma non proprio eccelso dal punto di vista qualitativo e resa del colore. Lo schermo ha una risoluzione di 320x240px, parleremo dei limiti di questa scelta più avanti.
Parlavamo di schermo: full-touch capacitivo, 4 tasti a sfioramento e joypad ottico... La reattività dello schermo e dei tasti è ottima, niente da dire in merito.
I materiali del telefono sono buoni.. Lo schermo sembra resistere benissimo ai graffi e le dimensioni contenute permettono di infilarlo un po' dove vi pare, tasche dei jeans comprese.

Software
La piattaforma software è Android 2.1: HTC ha confermato l'aggiornamento entro la fine dell'anno, speriamo mantenga la parola data. Nonostante il telefono non monti un processore da 1GHz come il suo fratello più grande la stupenda interfaccia HTC Sense è molto reattiva, anche se stracarica di widget.
 :)
Discorso a parte merita il market Android. Ahimé, data la scarsa risoluzione dello schermo non tutte le applicazioni esistenti saranno installabili sul vostro Wildfire: se volete giocare col vostro smartphone rivolgetevi a telefoni con schermo più grande.
Per il resto non ho avuto particolari problemi nel reperire applicazioni per i miei bisogni molte altre app sono a vostra disposizione nel market, oltre ovviamente alle applicazioni già presenti sul telefono. Consiglio spassionato: registratevi al sito AppBrain.com e scaricate l'applicazione associata: vi permetterà di gestire le vostre applicazioni direttamente dal vostro PC: un sync sul telefono et voilà, vi ritroverete le app installate.
Giochi? Jewels è molto ben fatto, per il resto non ho preso il Wildfire per giocare: se cercate consigli sulle app posso dirvi solo di installare un file manager per gestire i contenuti della vostra scheda MicroSD.

La confezione è un po' spartana. All'interno troverete solo lo stretto necessario al funzionamento del telefono. La videorecensione di Telefonino.Net vi mostrerà tutto quel che c'è da vedere.

Vita con il Wildfire
Il Wildfire è un telefono "sociale" e non ve lo nasconde. FriendStream è una buonissima app e in qualunque punto del sistema vi troviate potete condividere via twitter, gmail, flickr, ecc... tutto quel che state facendo. Potete sincronizzare la rubrica dei contatti con Facebook, Flickr e Twitter, così il calendario: vedrete i compleanni dei vostri amici e se un vostro amico vi telefona comparirà a schermo la sua foto e i suoi ultimi update "sociali".
 Nonostante la bassa risoluzione dello schermo navigare sul web non sarà mai difficoltoso grazie al browser del Wildfire che zoomerà e sistemerà i contenuti delle pagine che state visitando a seconda del vostro tocco sullo schermo.
La parte telefonica?  la ricezione è chiara e il vivavoce decisamente potente.
Cosa dire delle altre funzionalità? Le foto anche se a 5mpx potevano essere migliori (la compressione è evidente), i filmati sono decisamente scarsi (352x288px al massimo: con una fotocamera a 5mpx si poteva fare decisamente di più).

Veniamo alla parte "connessioni". Il GPS aggancia in un lampo ovunque e non ho nulla da aggiungere riguardo il Wi-Fi: connessione veloce quanto basta e mai un problema anche con reti protette.

Vi conviene avere una tariffa dati degna di questo nome: il Wildfire è quasi "inservibile" senza connessione Internet!
Veniamo alle note dolenti: batteria e schermo. Ho fatto diverse prove di durata e la situazione della batteria è questa:
·         Riuscirete a tirare la giornata in sync con connessione 3G/WI-FI  in maniera abbastanza agevole
·         Mettendo il telefono in "modalità aereo" nei tipici orari d'ufficio e spegnendolo la sera prima di andare a letto riuscirete a durare 2 giorni, 2 giorni e mezzo
Parliamoci chiaro, siamo nell'ordine delle cose per quel che riguarda i moderni smartphone , ma venendo da un telefono con 5-6 giorni di autonomia è un bel trauma. Ho risolto comprando due cavetti MicroUSB da tenere in ufficio: serve una ricarica al volo? Basta attaccare il telefono al pc.

Lo schermo in pieno sole funzionerà da comodo specchietto per i più vanitosi: sarete costretti ad aumentare la luminosità manualmente per vederci qualcosa, consumando ancora più batteria. La resa dei colori non è perfetta, come dicevo prima, ma lo schermo è comunque godibile.

Questo HTC WILDFIRE è TUTTO DA PROVARE!!!
Buon acquisto!

1 commento:

  1. Quanto alla tariffa per connessioni a internet direttamente dal telefonino consiglio per i TIM la "TIM per smartphone, che con 2 euro settimanali (si rinnova automaticamante alla scadenza) offre 250 MB! Un abbraccio agli amministratori Rosy e Pierdo!

    RispondiElimina