domenica 27 febbraio 2011

TeamViewer desktop remoto in un paio di click senza nessuna installazione!!

La maggior parte dei programmi concorrenti richiedono di configurare correttamente il pc, il firewall, il router e magari anche un servizio di DNS dinamico per individuare l'indirizzo IP del computer da controllare. Operazioni che richiedono una certa competenza in materia di networking. In alternativa, propongono un servizio senza queste complicazioni, ma a pagamento. Il motivo è che per questa modalità di funzionamento, è necessario utilizzare un server intermedio, che faccia da “ponte” tra il client e il server, attraversando tutte le eventuali sottoreti o firewall che si frappongano tra le due macchine. Questo server intermedio ha ovviamente un costo, che chi offre il servizio deve in qualche modo recuperare. 


TeamViewer invece offre il controllo remoto di un pc “senza configurazioni” a costo zero, a patto di utilizzare il servizio solo per uso personale e non commerciale/lavorativo. E il servizio offerto è davvero di livello ottimo. 
Il file eseguibile ha la possibilità di essere installato oppure lascia l'opportunità di scegliere l'opzione AVVIA!Per questo motivo può partire anche da chiavetta o da pc senza che venga effettuata nessuna installazione.Io personalmente preferisco questa opzione anche se il software è di soli 3Mb :-)

Vi posto un bel video che ho trovato su un blog che vi fa capire quanti secondi ci voglia 
per effettuare questo collegamento.Nel video vi mostra dove scaricarlo ma in fondo al mio post trovate il link diretto del download . Buona visione!


Dopo aver scaricato il programma, un unico eseguibile che funge sia da client che da server, l’installazione corre via liscia e non richiede un riavvio alla fine. Alla prima esecuzione, una finestra mostrerà un codice identificativo della macchina, una sorta di “numero di telefono” da utilizzare con qualsiasi client per collegarsi a quello specifico pc, e una password “one-time” da comunicare alla persona che dovrà prendere il controllo del pc (tipicamente, l’amministratore di rete o un tecnico di assistenza nel caso dell’utilizzo professionale). In questa modalità, è quindi necessario che l’utente stia al pc (se non abbiamo troppa fiducia nella persona che si collega da remoto, è possibile anche scegliere diapprovare ogni singola operazione effettuata da remoto). 

La seconda modalità, indispensabile per collegarsi a un pc senza alcun tipo di assistenza, richiede di inserire una password di amministrazione. in questa modalità, TeamViewer si installerà come servizio: verrà eseguito immediatamente dopo l’avvio del sistema, prima ancora della schermata di login. In questo modo è anche possibile riavviare il computer lontano e ricollegarsi per effettuare il login da remoto. 

TeamViewer esiste in versione Windows Mac OS X, ma in caso di emergenza,è possibile anche collegarsi usando un client Web da qualsiasi web browser con Adobe Flash. In più, c’è anche la versione (solo client) per iPhone, che permette di controllare il pc remoto usando l’interfaccia touch dello smartphone Apple. 



                                                DOWNLOAD TEAMVIEWER


Nessun commento:

Posta un commento