sabato 13 agosto 2011

Parrot AR.Drone ...un elicottero pilotato da un IPHONE!


Parrot AR.Drone è un quadricottero molto particolare e famoso nel mondo degli appassionati di gadget tecnologici. Le applicazioni disponibili in App Store ufficiali Parrot sono 3, ovvero AR.Flying AceAR.Pursuit e AR.Free Flight.
L’ultima app è dispoiniblie gratuitamente, in quanto le atre due applicazioni necessitano di due Parrot per effettuare manovre sincrone e combattimenti.
Il Parrot pesa veramente poco. La grandezza può essere soggettiva, poichè secondo noi non è molto ingombrante, con una carena, da inserire oppure no, che lo renderà più voluminoso, ma anche più protetto da urti.
Nella scatola avremo a disposizione due tipi di cover, una per voli interni ed una per voli esterni. Il cambiamento nell’utilizzare il Parrot non è cosi evidente, ma anche questo punto è molto soggettivo, poiché molti di voi potranno trovarsi a proprio agio con un tipo di cover e viceversa. Le cover sono intercambiabili e l’operazione avviene in modo semplice, senza nessuna difficoltà.  Il Parrot può essere lasciato anche “nudo”, senza carena, ma questo può essere rischioso, poichè non avrebbe protezioni in caso di urti.


E’ dotato di due fotocamere (una frontale ed una inferiore) e, grazie a quella frontale, potremo vedere ciò che il Parrot inquadra in un determinato momento; tutto in tempo reale. Inoltre ha incorporate 4 eliche funzionanti in modo indipendente e 2 sensori ad ultrasuoni che verranno in nostro soccorso anche nel caso di atterraggio.



Nel togliere la spunta “quota limitata” nelle impostazioni dell’applicazioneAR.Free Flight, potremo far salire moltissimo di quota il nostro quadricotterino. Il quadricotterino ha però un ottimo pilota automatico che, in caso di connessione persa (che arriva a circa 50 metri), stabilizzerà il mezzo in modalità volo statico” in modo da poterlo far atterrare senza alcun problema. Consigliamo ugualmente di far attenzione, poichè a quell’altezza potrebbe sfuggire dal vostro controllo.
Punto debole:
Purtroppo nulla è perfetto e anche il Parrot ha un punto negativo molto importante, ovvero la batteria. Tale batteria è solo di 1000 mAh e riesce a durare solamente fino a 15 minuti.  Si possono tuttavia acquistare al costo di 29€ batterie aggiuntive.
Infine, possiamo dire che il Parrot è promosso a pieni voti. La tecnologia interna e il divertimento che esso produce, fa in modo che l’esperienza a cui andremo incontro sia veramente ottimale. Le possibilità che possiamo avere con amici che acquistano anche loro tale dispositivo, è quella di combattere all’aperto in modo virtuale con grandissimo divertimento.
Il prezzo nonostante per molti sia alto, è giustificato dalla tecnologia di cui è dotato il parrot: connessione wi-fi,  due fotocamere, 4 eliche funzionanti in modo indipendente e 2 sensori ad ultrasuoni; caratteristiche non di poco conto. Sarebbe anche apprezzata la possibilità di espandere tale progetto, creando quadricotteri più piccoli, con meno funzionalità e minor costo, cosi da permettere a tutti di acquistare questo tipo di prodotto.
Potete acquistare il Parrot AR.Drone al prezzo di 299€ tramite il sito ufficiale Italiano
Ecco un video in cui viene mostrato il Parrot AR.Drone in volo:

Nessun commento:

Posta un commento