Ricettario

KRAPFEN


Ingredienti

200 g DI FARINA
1        UOVO
200 g DI PATATE
40 g   DI OLIO
40 g   DI ZUCCHERO
13 g   DI LIEVITO
LA BUCCIA DI MEZZO LIMONE
UN PIZZICO DI SALE
MEZZO BICCHIERINO DI LATTE TIEPIDO
OLIO PER FRIGGERE-ZUCCHERO A VELO

PROCEDIMENTO:
VERSATE LA FARINA A FONTANA SUL TAVOLO E,AL CENTRO,STEMPERATE IL LIEVITO CON UN CUCCHIAINO DI LATTE AGGIUNGETE L’UOVO,IL BURRO AMMORBIDITO E LE PATATE CHE AVRETE LESSATO E PASSATO DA UN PASSALEGUMI MOLTO SOTTILE.
INCORPORATE A POCO A POCO LA FARINA E LAVORATE L’IMPASTO DILUENDO CON POCHISSIMO LATTE SOLO SE NECESSARIO.
DOPO 15 MINUTI DIVIDETE LA PASTA IN 4 PARTI E RICAVATENE 4 BASTONCINI SPESSI CIRCA 1 cm E MEZZO E LUNGHI 18 cm.
CHIUDETE LE CIAMBELLINE ACCAVALLANDO LE ESTREMITA’.
APPOGGIATE LE CIAMBELLE SU UN PANNO INFARINATO,COPRITELE CON UN ALTRO PANNO E CON UNA COPERTA LEGGERA E FRIGGETELE DOPO UN’ORA ,IN ABBONDANTE OLIO CALDO.
CUOCETE LE GRAF A FUOCO MODERATO E,QUANDO SARANNO BEN COLORITE SGOCCIOLATELE TENENDOLE SOSPESE PER QUALCHE ISTANTE E PASSATELE IN UN PIATTO CON LO ZUCCHERO.




Le Girandole di Nocciola alla Nutella


Ingredienti :
Le Girandole di Nocciola alla Nutella sono dei biscotti molto gustoso e soprattutto golosi. Si preparano in pochissimi minuti e il risultato è garantito anche per le cuoche non molto esperte. Girandole di Nocciola alla Nutella vanno benissimo sia a colazione che a merenda, possono accompagnare il latte, il the.
Ingredienti (per 30 biscotti): 100 gr di burro;100 gr di zucchero;1 uovo; 220 gr di farina;1 cucchiaino di lievito per dolci;50 gr di nocciole;4 cucchiai di nutella
Preparazione :
Per preparare le Girandole di Nocciola alla Nutella dovrete prima lavorare lo zucchero con il burro. Aggiungete poi l’uovo,la farina il lievito. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e formate una “palla” 
Prendete poi l’impasto delle Girandole di Nocciola alla Nutella e dividetelo in due. Stendete ogni pannetto tra due fogli di carta da forno e stendete una sfoglia di pasta spessa circa 4/5 mm.
Aggiungete le nocciole tritate alla nutella fatta ammorbidire precedentemente e spalmatela sulle sfoglie di pasta. Arrotolate poi pasta su sé stessa nel senso della sua lunghezza e formate 2 rotoli.
Rivestiteli poi  con la pellicola trasparente e riponeteli in frigorifero per un’ora.
Trascorso questo tempo riprendete i rotoli tagliateli a fette spesse circa 1 cm e metteteli su una teglia rivestita da carta da forno. Infornate i biscotti a 180°C e lasciateli cuocere per 12/15 minuti.
Sfornate lasciate intiepidire e servite in tavola le Girandole di Nocciola alla Nutella

Fideuà


Ingredienti


















Per realizzare la fideuà iniziamo a preparare e mettere da parte tutti i singoli ingredienti che ci serviranno durante la preparazione della ricetta. Lavate e pulite vongole e cozze (per vedere come cliccate qui), poi fatele dischiudere mettendole separatamente in due pentole sul fuoco vivo, con un coperchio. Filtrate i liquidi di cottura versandoli in due ciotole distinte dove aggiungerete rispettivamente cozze e vongolesgusciate (tranne qualcuna che terrete intatta per la decorazione del piatto) (1). Lavate e eviscerate lo scorfano, poi mettetelo a lessare ricoprendolo di acqua leggermente salata e aromatizzata con poche erbe come timo, aneto, alloro, ecc.. Estraete lo scorfano dall’acqua ancora integro (non dovete spappolarlo) e lasciatelo scolare e leggermente intiepidire, dopodiché potrete deliscarlo (2). Non buttate via l’acqua di cottura ma filtratela e tenetela da parte. Tagliate le seppie a striscioline e i tentacoli in due o più parti a seconda della grandezza della seppia stessa.
Fideua
Tagliate a strisce il peperone eliminando i semi e i filamenti interni e riducete i cuori di carciofi a fette spesse 1 cm. Se avete acquistato dei gamberi con i carapaci, sgusciateli e, se avete tempo, invece di buttarli preparate con essi un fumetto che vi servirà per cuocere la fideuà. Mettete in una paellera (o in una padella capiente) dell’olio extravergine d'oliva che ricopra il fondo della padella. Aggiungete l’aglio (intero se volete eliminarlo dopo la doratura oppure schiacciato se volete lasciarlo) quindi unite loscalogno tritato e lasciatelo appassire poi, unite le seppie (4), aggiungete i peperoni (5), i carciofi (6) e lasciate cuocere fino a che i peperoni saranno teneri ma ancora intatti.
Fideua
Unite in padella i pomodorini tagliati a quarti e lasciateli ammorbidire, salate leggermente e unite il vinobianco, che lascerete sfumare. Quando il vino sarà evaporato aggiungete in padella i liquidi filtrati dellecozze e delle vongole, il fumetto dei gamberi e il liquido di cottura dello scorfano che aggiungerete poco per volta, poi aggiungete lo zafferano disciolto in mezzo bicchiere d'acqua (7). Spezzate gli spaghettimantenendo una lunghezza di 3cm e aggiungeteli in padella (8); coprite con il liquido rimasto e mescolate come fosse un risotto (9). 
Fideua
Cinque minuti prima della fine della cottura degli spaghetti, unite i gamberi (10) e dopo due minuti aggiungete cozze e vongole e aggiustate eventualmente di sale (11) e pepate. Infine aggiungete lo scorfano (12) e lasciate asciugare i liquidi di cottura. Quando la pasta sarà al dente, spegnete il fuoco e servite. (fonte GIALLO ZAFFERANO)











BOCCONCINI DI TACCHINO E VERDURINE

Tacchino e Verdurine. Erbette, Sedano e Carotine.

per 4 persone:
  • 800 g di bocconcini di tacchino
  • 3 coste di sedano tenero
  • 2 carote
  • 1 cipollina
  • 5 pomodorini ciliegino
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 foglia di alloro
  • olio, sale e peperoncino quanto basta.

Prepara gli ingredienti
Pulisci e taglia le carote a rondelle e il sedano a pezzetti. Taglia la cipollina fina fina e i pomodorini tagliati a spicchietti.
Avvia la cotturaIn una padella fai dorare la cipollina in un po’ di olio. Aggiungi i bocconcini e falli rosolare per qualche minuto.
Unisci alla carne le verdurine tagliate, condisci con sale e peperoncino (facoltativo) e fai rosolare il tutto ancora qualche minuto. Bagna con il vino bianco e quando il vino è evaporato, aggiungi i pomodorini tagliati e la foglia di alloro. Bagna il tutto con un bicchiere di acqua calda e fai cuocere lentamente per circa 30 minuti.
Dettagli a fine cotturaA fine cottura aggiungi il prezzemolo tagliato fino fino, gira il tutto e spegni il fuoco.
Il piatto è pronto.

Torta brownie
ingredienti:
175 g di burro
200 g cioccolato nero 70 %
125 g zucchero di canna
150 g zucchero semolato
4 cucchiai di panna fresca
120 g di farina
40 g di nocciole
40 g di mandorle
40 g di pistacchi
x la copertura:
1,2 cl di panna fresca
1 cucchiaio di miele
90 g cioccolato 70 % cacao
preparazione:
Fate fondere a bagno maria burro e cioccolato,in una terrina lavorate le uova con lo zucchero di canna e lo zucchero semolato incorporate il cioccolato ed il burro fusi e aggiungete la panna liquida, mescolate e aggiungete la farina.
dopo aver mescolato per qualche minuto aggiungete nocciole e mandorle spezzettate e pistacchi interi.
mettete il tutto in uno stampo quadrato o rettangolare foderato con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
intanto che la torta cuoce preparate la copertura.
fate bollire la panna con il miele e versate questo composto in una ciotola dove avrete grattugiato il cioccolato e mescolate il tutto.
 Quando la torta sarà pronta fatela raffreddare e versateci poi sopra il composto di cioccolato,miele e panna fatto precedentemente.
Torta al limone
ingredienti:
3 uova 
300 g di farina 
300 g di zucchero
1 bicchiere di latte 
il succo di 4 limoni
1 bustina di lievito
1oo g di burro
zucchero a velo per la decorazione
preparazione:
mescolate lo zucchero con i tuorli e tenete da parte gli albumi che monterete a neve.
Aggiungete allo zucchero e a i tuorli il burro, la farina ,il latte  ed il succo di limone  e mescolate per qualche minuto dopodiche' aggiungete il lievito e gli albumi montati a neve e mescolate nuovamente per qualche minuto fino a quando il composto risulterà bello denso.
Preriscaldate il forno a 180°,prendete una teglia e foderatela con la carta da forno(io la carta forno la bagno un pò prima di metterla nella teglia,naturalmente dopo averla bagnata bisogna strizzarla).
Adagiate a questo punto il composto nella teglia e cuocete in forno a 180° per 30 minuti esatti,vi verrà perfetta.
Quando sarà pronta spolverizzatela con dello zucchero a velo.
Biscotti ripieni alla marmellata(o nutella)
ingredienti:
125g burro
250g farina
6 g lievito in polvere
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 uovo
1 bustina di vanillina
100g zucchero
zucchero a velo per spolverizzare
preparazione:
Togliete il burro dal frigo dovrà essere morbido quando vi servirà per l'impasto.
Disponete la farina e lo zucchero a fontana e aggiungete al centro tutti gli ingredienti impastate fino a formare una palla morbida e omogenea,avvolgete nella pellicola e lasciatela riposare per 30" nel frigo,nel frattempo preriscaldate il forno a 180° .
Togliete la pasta dal frigo e tirate una sfoglia alta circa 1/2 cm e ricavate dei cerchi o dei cuori con delle  formine.a questo punto su metà dei biscotti fate delle incisioni con dei cerchi o dei cuori di forma più piccola in modo che il biscotto sia aperto al centro queste forme serviranno per sovrapporle agli altri biscotti senza incisione al centro.
Disponete i biscotti su di una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180° per 15"-20".
I biscotti non dovranno scurirsi solo colorarsi leggermente.
Quando saranno cotti ancora caldi adagiate sulla forma di biscotto non incisa della marmellata o della nutella ,come preferite,e sovrapponete poi la forma incisa in questo modo si vedrà il ripieno.
Per finire spolverizzate con dello zucchero a velo.
P.S. potete usare tutte le forme che desiderate, stelle ,cuori ,cerchi ecc....
Cavolfiore gratinato

Ingredienti n°2 persone:
Un cavolfiore medio
10 pomodorini
una manciata di capperi
olive nere (circa 20)
formaggio grattugiato
pane grattugiato
sale Q.B.
pepe Q.B.
olio Q.B.
Preparazione:
Lessate il cavolfiore stando attente a non cucinarlo troppo,non deve risultare molliccio.
In una ciotola versate il cavolfiore schiacciandolo grossolanamente tagliate i pomodorini a dadini,le olive a pezzetti,aggiungete i capperi e aggiustate di sale e pepe,  intanto prendete una teglia da forno e ungetela con un filo d'olio versateci dentro il cavolfiore spolverate con formaggio abbondante e pane grattugiato.
Mettete nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa fino a quando si formerà una crosticina dorata.

Rotolo di melanzane panato
 2 persone ,facile


ingredienti:

2 melanzane
1 mazzetto di rucola
prezzemolo q.b.
pane grattugiato q.b.
basilico q.b.
olio q.b.
2 mozzarelle di bufala da circa 150 g l'una
10 pomodorini ciliegino
preparazione:
Togliete la buccia alle melanzane e tagliatele a fette per lungo,mettetele sotto sale.
Dopodichè adagiate in una teglia della carta da forno e appoggiateci sopra le melanzane, a questo punto mettetele nel forno che avrete preriscaldato a 2oo° per 30 minuti.
Intanto preparate un trito di prezzemolo,basilico e un pò di rucola e aggiungetelo al pane grattugiato e mettete il tutto su  di un foglio di carta da forno .
A questo punto adagiate sulla panatura le melanzane formate due file una sottoposta all'altra e sovrapponete la punta della fine di una melanzana con la punta dell'inizio dell'altra,ponetevi sopra uno strato di mozzarella,i pomodorini tagliati a spicchi e la rucola.
adesso aiutandovi con la carta da forno arrotolate.
questo piatto si può gustare freddo appena preparato oppure  passato al forno per circa 15 minuti.

Risotto all'arancia e scamorza
4 pers. facile

Ingredienti:
300 gr di riso
80 gr di scamorza affumicata
1 l. di brodo vegetale(puoi usare quello di dado)
20 gr di cipolla tritata
50 gr di burro
1 rametti di timo fresco
1 arancia non trattata
1 bicchierino di cognac

Preparazione:
Taglia le cipolle a fettine sottilissime, metti in una casseruola 30gr di burro e fa rosolare tutto per un minuto circa.
Quando la cipolla inizia ad imbiondire, bagna il soffritto con il cognac e fa evaporare il liquore a fiamma alta, facendo attenzione a non bruciare il soffritto.
Versa il riso nella casseruola facendo tostare per circa due minuti.
Aggiungi il brodo e cuoci per 15/16 minuti.
quando il riso è ancora al dente, aggiungi la scamorza a pezzettini ed il burro rimasto.
Mescola fino a mantecare il riso con il formaggio per ottenere un risotto cremoso.
Servi il risotto nei piatti, cospargendoli con foglioline di timo.

Consigli:
Per un sapore più deciso, aggiungi il succo spremuto dell ' arancia durante la cottura.



Muffin salati al prosciutto e provola



Ingredienti:
250g di farina
200ml di latte
2 uova
50g di burro
100g di prosciutto cotto
100g di provola
50 g parmigiano grattuggiato
1 bustina di lievito istantaneo in polvere
1 cucchiaino di sale




In una terrina mettete le uova, il latte ed il burro fuso.
In un’altra terrina mettere la farina, il parmigiano, il lievito ed il sale.
Aggiungere il prosciutto e la provola tagliati a cubetti.
Unire al contenuto dell’altra terrina e mescolare velocemente e non troppo a lungo.
Distribuire una cucchiaiata di impasto in ogni pirottino.
Cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Baci perugina alla pier e rosy



ingredienti:
500 gr di nocciole
500 gr di nutella
70 gr di wafer (possibilmente alla nocciola o al cacao)
cioccolato fondente per ricoprire q.b.(io consiglio 2 barrette da 200 gr)
preparazione:
frullare tutti gli ingredienti insieme dopodichè formate delle palline e infilzateci sopra una nocciola, lasciate solidificare in freezer per qualche minuto,a questo punto sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
adagiate della carta forno su di una teglia, prendete le palline una alla volta e passatele nel cioccolato sciolto , ponetele sulla teglia e poi mettetele in frigo così si solidificheranno.
e dopo un pò ecco pronti i nostri baci.


Le Camille

Ingredienti
200 gr di carote
200 gr di zucchero
2 uova
100 gr di latte
100 gr di olio di semi
300 gr di farina
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
100 gr di mandorle
un pizzico di sale




Preparazione
Mettere le mandorle e lo zucchero in un frullatore e frullare fino a quando non saranno diventati una polvere.
Fare lo stesso procedimento con le carote tagliate a pezzi.
Mettere tutto in un recipiente e aggiungere la farina, le uova, l'olio, la vanillina, il latte e il pizzico di sale; amalgamare il tutto.
Preparare dei pirottini sulla teglia da forno e versarvi un po' di composto senza riempirli completamente.
Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 15-20 minuti.
Fetta al latte



Ingredienti:
2 albumi
60 gr di zucchero a velo
50 gr di burro ammorbidito
60 gr di farina 00
3 cucchiaini di cacao amaro
250 ml di panna
3 cucchiaini di miele
1 cucchiaino di lievito per dolci


Procedimento:
Per prima cosa, accendete il forno ventilato a 200 .
In una terrina amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad avere una crema.
Aggiungete gli albumi piano piano ed amalgamate anchessi.
Versate la farina, il lievito e il cacao a pioggia amalgamando fino a formare un composto liscio.
Stendete la carta forno su una teglia da forno e versate metà del composto preparato al centro della carta forno e spalmare con un cucchiaio livellando il copmposto il più possibile, creando un rettangolo non troppo sottile.
Infornare per 4 minuti esatti.
Nel frattempo preparate con laltra metà del composto un rettangolo identico su unaltra carta forno che infornerete a fine cottura dellaltro.
Una volta sfornati i rettangoli di pasta lasciarli raffreddare su un piano.
Montare a neve fermissima la panna fredda di frigo e aggiungere il miele continuando a montare finché la panna non sia ben amalgamata.
Spalmare la panna omogeneamente su quasi tutta la pasta lasciando liberi i bordi, e poggiarci sopra, delicatamente, laltro rettangolo.
Premete leggermente con le mani e, aiutandovi con un matterello e con molta delicatezza, spianare fino a che la crema comincia ad uscire dai bordi.
mettere in frigo per almeno unora.
Dopo unora tirate fuori dal frigo, prendete un coltello con la punta della lama ben affilata e rifilate i bordi creando un rettangolo perfetto.
Ora dividete a metà tagliando la parte più lunga, e tagliate a rettangolini con la forma delle kinder fetta a latte.
Chiudere le fetta al latte nella carte alluminio e metterle in frigo fino al momento di consumarle.


Carbone della Befana

Ingredienti:
  • 1 uovo; 
  • 150 grammi di zucchero a velo;
  • 120 grammi di acqua;
  • 500 grammi di zucchero semolato;
  • 1 limone;
  • colorante alimentare di colore nero.

Passiamo ora invece, alle diverse fasi della preparazione:
  • prendere anzitutto l’uovo intero e dividere il tuorlo, dall’albume;
  • prendere poi il limone, aprirlo e spremerlo, onde ottenere il suo succo;
  • anzitutto, prendere l’albume e sbatterlo in una ciotolina, con lo zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone e il colorante nero;
  • in un pentolino, far sciogliere nel frattempo a fuoco basso, lo zucchero semolato, in circa 120 grammi di acqua e portare lo sciroppo alla temperatura di 140°gradi, controllando la temperatura, semplicemente verificando che il composto, assume un color caramello chiaro, quindi togliere dal fornello;
  • amalgamare quindi allo sciroppo appena preparato, con il composto di albume e zucchero, sbattendo con una frusta a mano.
  • foderare a seguire, su di un tagliere di legno il composto appena preparato, creando uno strato uniforme;
  • quando si sarà solidificato e quindi raffreddato, tagliarlo a pezzi: il carbone è pronto, per essere posto nelle calze!
Naturalmente il colorante alimentare si può utilizzare di colori diversi, così da rendere il carbone divertente all'occhio dei bambini!


Frappe al forno






    Tempo: 60'




    Ingredienti: (dose per 6 persone)
    farina g 350 - zucchero g 60 - burro g 50 - 5 tuorli - lievito in polvere per dolci - una bustina di zafferano - buccia di un limone - spezie miste in polvere - zucchero a velo - vino bianco - anice - olio per friggere - sale




Conto calorie: kcal 426 (KJ 1782) a porzione




Raccogliete la farina in una ciotola e amalgamatela con lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale, il burro fuso, mezza bustina di lievito, una bustina di zafferano, la buccia grattugiata di limone, un dito di anice, altrettanto vino bianco, poi trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo a lungo; avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare per circa 30'. Passate la pasta, poca alla volta, nella macchinetta tirandola in sfoglie sottili che ritaglierete con la rotella dentata in rettangoli a loro volta incisi internamente (frappe). Scottatele per un minuto in abbondante olio caldo (il tempo necessario alle frappe di gonfiarsi), scolatele, asciugatele molto bene con carta assorbente da cucina, quindi sistematele sulla gratella e infornatele a 180 °C per farle asciugare. Servite le frappe spolverizzate di zucchero a velo aromatizzato alle spezie.




Torta al cioccolato e nocciole 
Ingredienti per 10 persone
240 g Farina
250 g Zucchero a velo
200 g Burro
150 g Nocciole
150 g Cioccolato fondente
30 g Cacao
Miele
5 n Tuorli
4 n Albumi
Rum
Sale




Montare a spuma lo zucchero a velo con il burro morbido e un pò di sale; unire quindi i tuorli lentamente e, mescolando con un cucchiaio di legno, amalgamare la farina e il cacao setacciati insieme, il cioccolato tagliuzzato, le nocciole tritate grossolanamente, un cucchiaio di rum, due cucchiaiate di miele e metà degli albumi già montati a neve con un pizzico di sale.
Infine, incorporare all'impasto gli albumi montati rimasti, mescolando delicatamente.
Versare l'impasto in uno stampo rettangolare, imburrato e infarinato precedentemente, e far cuocere nel forno a 200 gradi per circa 20 minuti, coprendo il dolce con un foglio d'alluminio a metà cottura per evitare che diventi troppo scuro.
Servire freddo e a fette piuttosto spesse.
Tiraemolla
di Enrico Lusverti
Ingredienti
fusilli
pancetta aff.+speck (tritati assieme)
olio oliva
zucchine
2 uova (1intero + 1 rosso)
panna da cucina
pepe ,sale ,grana

Soffriggere la pancetta e lo speck in olio d'oliva e con le zucchine
tagliate a julienne (x 5 minuti)
in un piatto mettere le uova ,la panna,pepe,sale,grana.
poi sbattere con la frusta.
mettere i fusilli a saltare in padella
poi aggiungere il preparato di uova e lasciate 2 minuti poi servire



Crema pasticcera
Ingredienti
- 300gr di zucchero
- 1/2 litro di latte caldo
- 1 bustina di vanillina
- 60gr di farina 00
- 3 uova
Il lavoro si divide in due fasi:
Utilizziamo due pentole!
1°PENTOLA
 150gr di zucchero,1/2 litro di latte e vanillina.
2°PENTOLA
150gr di zucchero ,3 uova (solo tuorli) e 60gr di farina
Procedimento
Mescolare latte caldo+vanillina e zucchero nella prima pentola dopodichè con l'utilizzo di una frusta utilizzare una seconda pentola e amalgamare 150gr di zucchero+3 uova+60gr di farina fino a che la farina non prende il colore delle uova e si amalgama bene.
Versare il contenuto della prima pentola nella seconda pentola che dovrà essere più grande per ovvie ragioni.Mescolate ora sul fuoco il composto a fiamma bassa con una frusta senza mai fermarsi in senso orario fino a raggiungere il risultato gradito!


Rotolo al cioccolato bianco
Ingredienti:
4 albumi
120 gr di zucchero a velo
100 gr di burro ammorbidito
120 gr di farina 00
5 cucchiaini di cacao amaro
mezza bustina di lievito per dolci
250 ml di panna fresca
120 gr di cioccolato bianco
Procedimento:
Mettere il burro ammorbidito e lo zucchero a velo in una terrina ed amalgamare fino ad avere una crema liscia.
Incorporare gli albumi alla crema uno alla volta:
Miscelare farina, cacao e lievito ed aggiungerli poco alla volta all'impasto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea:
Ora prendete una teglia e mettetevi sopra della carta forno, quindi mettete il composto sulla carta forno a formare un rettangolo, livellate bene con una spatola e non fatelo eccessivamente sottile, 1-2 centimetri.




Infornate in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti:
Con la base ancora calda, ricoprite con un altro foglio di carta forno per aiutarvi ad arrotolarla. In questo modo la base di raffreddera' mantenendo la forma del rotolo.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria e montate la pa
Quando la cioccolata sciolta si sara' raffreddata, aggiungetela delicatamente alla panna montata ed amalgamate il tutto con attenzione.
Ora srotolate delicatamente il rotolo e riempitelo con la crema di panna e cioccolato bianco, lasciando vuoto qualche centimetro da un lato (quello che sara' la parte piu' esterna del rotolo).
Arrotolate nuovamente il rotolo, chiudetelo bene con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo almeno un paio d'ore (volendo, come ho fatto io questa volta, potete anche tenerlo in freezer pronto per ogni evenienza). Quindi tagliatelo a fette con un coltello affilato e preparatevi a gustarlo!


Fagioli alla messicana con salsiccia
Ingredienti per 4 persone:
2 barattoli di fagioli borlotti
1 peperoncino
1 aglio (a piacere)
3 salsiccie (circa 400g)
1 barattolo pomodori pelati
sale q.b.
olio q.b.
preparazione:
in una padella fate soffriggere per 2 minuti circa l'olio,il peperoncino e la salsiccia che avrete tolto dal suo budello
 e sbriciolata,aggiungete poi i pomodori pelati e lasciate cuocere per mezz'ora circa,dopodichè aggiungete i fagioli senza privarli del loro liquido di conservazione,in questo modo non ci sarà bisogno di aggiungere acqua durante la cottura,aggiustate di sale.
Cuocete per un'altra mezz'ora circa girando di tanto in tanto,finchè il sugo  non vi risulterà denso e compatto.
Mi raccomando i fagioli dovranno restare intatti
Tiramisù alla nutella di rosy
ingredienti:
mascarpone 500 g
zucchero 80 g
panna fresca 250 ml
uova 4
nutella 500 g
savoiardi
caffè  per inzuppare i savoiardi
cacao per spolverizzare
preparazione:
per prima cosa preparate il caffè in modo che quando poi servirà sarà freddo,
mettete il mascarpone in una ciotola,aggiungete i tuorli,e gli albumi poneteli in un'altra ciotola per montarli a neve,aggiungete al mascarpone lo zucchero e mescolate fino ad ottenere una crema...montate la panna poi aggiungetela alla crema di mascarpone insieme agli albumi montati mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
sciogliete la nutella a bagnomaria...
a questo punto prendete una teglia, mettete un pò di mascarpone sul fondo,bagnate i savoiardi fate il primo strato,mettete il mascarpone e poi la nutella sciolta,fate lo stesso con gli altri strati e alla fine spolverizzate con il cacao e mettete in freezer.
tiratelo fuori 10 minuti prima di mangiarlo.


Conchiglioni alla parmigiana


Per i conchiglioni
Basilico
20 foglie
Melanzane
due medie (da 600 gr l'una)
Mozzarella
di bufala 400 gr
Olio di oliva
3-4 cucchiai
Parmigiano Reggiano
120 gr
Pasta
lumaconi 500 gr
Sale
q.b.
Per il sugo
Aglio
2 spicchi
Olio di oliva
4 cucchiai
Olive
nere denocciolate 50 gr
Pomodori
polpa 1200 gr
Sale
q.b.
Preparazione
Cominciate l'esecuzione dei lumaconi alla parmigiana con la realizzazione del sugo. Tritate l'aglio e tagliate le olive a rondelle. Fate soffriggere aglio e olive in una casseruola dove avrete fatto scaldare i quattro cucchiai di olio d'oliva . Dopodiché aggiungete la polpa di pomodor
Lasciate cuocere il sugo, mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Intanto preparate le melanzane, tagliatele a rondelle spesse circa due cm e poi tagliatele a cubetti:friggetele in una padella
Una volta che i cubetti si saranno dorati scolateli dall'olio e metteteli ad asciugare su un piatto ricoperto di carta assorbente.Intanto tagliate a cubetti anche la mozzarella e mettete a cuocere i lumaconi in acqua bollente precedentemente salata.
Scolate la pasta molto al dente, mettetela in una ciotola e conditela con metà del sugo . Cospargete il fondo della teglia con dell'olio e disponete uno strato di lumaconi, continuate cospargendo con metà delle melanzane.
Continuate con i cubetti di mozzarella e con le foglie di basilico spezzate a metà con le dita terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Proseguite con un altro strato di lumaconi a cui aggiungerete tutti gli altri ingredienti e terminate con il sugo. Infornate per 35-40 minuti a 160 gradi. Sfornate i lumaconi alla parmigiana e servite immediatamente.
Per far si che i lumaconi alla parmigiana siano completamente avvolti nel condimento, mettete  un po' degli ingredienti  anche al loro interno. Al posto della mozzarella di bufala, potete adoperare del fiordilatte.


Torta ricotta e mascarpone



Ingredienti
Cannella
mezzo cucchiaino
Cioccolato
gocce 100 gr
Fecola di patate
10 gr
Mascarpone
Granarolo 250 gr
Ricotta
250 gr
Uova
2 tuorli
Vanillina
1 bustina
Zucchero
200 gr
Pasta frolla
400 g
Preparazione
Per realizzare la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato per prima cosa dovete dedicarvi alla preparazione della pasta frolla che sarà la base della vostra torta.
Nel frattempo imburrate e foderate con della carta forno una teglia del diametro di 22-24 cm . Stendete i 3/4 della pasta frolla con un mattarello  e disponetela nella tortiera; tenete da parte la restante pasta frolla che utilizzerete per la guarnizione finale . Cominciate a preparare la crema che vi servirà per il ripieno della torta. In una ciotola versate la ricotta, i tuorli, lo zucchero, la fecola di patate, la vanillina e la cannella
Amalgamate il tutto con uno sbattitore elettrico  e poi aggiungete alla crema ottnuta il mascarpone , le gocce di cioccolato   e mescolate il tutto con una spatola. Versate poi la crema all’interno della tortiera.
Livellate la crema con una spatola e appiattite i bordi di pasta frolla. Con una rotella dentata, ritagliate le strisce di pasta che serviranno a decorare la superficie della crostata (larghe 2 cm circa) e disponetele a intervalli regolari sulla superficie della crostata. fino a formare delle losanghe incrociate. Infornate la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato a 180 gradi per 40-50 minuti. Una volta sfornata, spolverizzate la crostata con dello zucchero a velo.


Polpette di scarola



Ingredienti per 4 persone
1 cespo di scarola
100 g di ricotta
2 patate medie
4 cucchiai abbondanti di parmigiano
50 g di olive nere
Una manciata di pinoli leggermente tostati
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Pangrattato
Pepe
Sale
Preparazione
Lavate e asciugate la scarola. Tagliatela a striscioline e fatela appassire in una padella, coperta, con un filo di olio e uno spicchio d’aglio imbiondito. Nel frattempo lessate le due patate, quindi sbucciatele e schiacciatele a purea; tagliate a rondelle le olive e lavorate la ricotta con la forchetta per renderla cremosa. Quando la scarola sarà fredda, unite tutti gli altri ingredienti, mescolando con cura per amalgamare il tutto. Aggiustate di sale e pepe, quindi ricavate dal composto delle polpette non troppo spesse, fatele rotolare nel pangrattato e fatele cuocere in una padella antiaderente con poco olio (…per la versione light: fritte naturalmente sono ancora più buone!!).
Servitele caldissime accompagnate da una bella insalata mista.



Sformato di riso


Ingredienti x 8 persone
600g di riso arborio
100g di prosciutto cotto
150g di formaggio pasta filata (galbanino)
1 mozzarella
grana padano grattugiato in abbondanza
2 uova
pangrattato


Portate ad ebollizione dell'acqua salata e fate cuocere il riso per circa 20 minuti, scolatelo, fatelo  riposare. Aggiungetevi quindi le uova e mescolate. Quindi mischiatelo con abbondate grana padano grattugiato.
Oliate una teglia da forno, cospargetela con il pangrattato, versatevi metà del riso. Disponete sopra il riso il galbanino tagliato a fettine, il prosciutto e quindi la mozzarella. Ricoprite con l'altra metà del riso. Cospargete la superfice di pangrattato e un po' d'olio. Infornate a 180° per 35/40 minuti. Servite!




Baci al cocco
Ingredienti:
Per 6 persone:

1. una scatola di amaretti di Saronno
2. 250 g farina di cocco
3. tre tazze caffè
4. un bicchierino rhum o marsala




Prendere un amaretto ,spalmarlo con un cucchiaino di mascarpone e unirlo ad un altro amaretto dalla parte piatta in modo da formare delle piccole sfere imbottite di mascarpone.
Procedere così fino alla fine di tutti gli amaretti; aromatizzare il caffé con il liquore scelto, passarvi le sfere di amaretto un attimo per ammorbidirle e poi rotolarle nella farina di cocco precedentemente rovesciata su un piatto piano; disporre i dolcetti man mano su un piatto da portata e poi metterli in frigo almento per un'ora.
Sono dolci da fine pasto o merenda, si accompagnano bene con liquori dolci e vino passito!




SPAGHETTI DI MARE AL CARTOCCIO
INGREDIENTI:
(dosi per 6 persone)
600 gr. di spaghetti, 500 gr. di cozze, 500 gr. di vongole veraci, 200 gr. di seppioline
200 gr. di calamari, 300 gr. di gamberi sgusciati, 400 gr. di pomodori a dadolini,
2 spicchio di aglio, 1 cucchiai di prezzemolo tritato, mezzo bicchiere di olio di oliva extra vergine,
1 bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe q.b.
Pulite e sciacquate bene le cozze e le vongole, poi in una padella fatele aprire a fuoco lento
con un goccio di olio d'oliva e vino secco, sgusciartele per poi farle rosolare con l'aglio
e l'olio (conservare l'acqua che si forma nella padella).
Aggiungere i calamari a pezzetti e le seppioline intere, cuocere il tutto per circa 10 min.
Dare una spruzzatina con il vino bianco e fare evaporare.
Aggiungete i pomodori e cuocere ancora per altri 10 min. aggiungere il peperoncino i gamberi,
le cozze e le vongole e finire la cottura.
Se si asciuga troppo mettere l'acqua (conservata precedentemente filtrandola con un tovagliolo),
aggiungere il prezzemolo e non salate.
Fate lessare al dente gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente.
Passare in padella del sugo, mescolare bene e trasferire la preparazione in una carta stagnola monodose.
Chiudere bene il cartoccio e mettere in forno caldissimo per 5 min. circa.
Successivamente mettete il cartoccio in un piatto di portata che aprite
successivamente in tavola per servire.


Ciambella rustica salata



Ingredienti per l'impasto     
Acqua 280-300 ml - Farina 00" - 350 gr - Farina manitoba 150 gr - Lievito di birra 25 gr - Olio di oliva per spennellare - Pepe macinato al momento a piacere - Sale 1/2 cucchiaino - Strutto 100 gr.
...per il ripieno
Emmentaler 

150 gr
 Groviera 


150 gr 

Mortadella una sola fetta da 150gr 
Prosciuttocotto in una sola fetta 100 gr 
Salame tipo Napoli 150 gr 

Scamorza (provola)
o provolone dolce 200 gr - 
Cottura: 60 min -
Dosi per8 persone
Nota Aggiuntiva: + 4 ore e mezza circa di lievitazione
Questa ciambella rustica salata, si rifà al celebre tortano campano, una sorta di pane ricco delle feste che veniva preparato svuotando il frigorifero dai rimasugli : la versione tipica napoletana viene preparata con pasta di pane (contenente strutto) arrotolata  e ripiena di salumi, formaggi e ciccioli (o cicoli), ovvero le piccole parti solide e dorate che rimangono dopo la prolungata bollitura del grasso di maiale quando si vuole ottenere lo strutto. 
Al ripieno del tortano, specialmente nel periodo pasquale, vengono aggiunte anche delle uova sode; se queste ultime (da crude) vengono poggiate anche sulla sommità della ciambella e fermate da piccole croci di pasta di pane, si otterrà il famoso casatiello. 
Questa ricetta non contiene ciccioli ma, se lo vorrete, potete aggiungerne 100 gr nel ripieno, come tradizione vuole.
Preparazione : 30 min
Preparate l’impasto della ciambella rustica salata (o tortano) sciogliendo il cubetto di lievito di birra in una tazza d’acqua tiepida (che toglierete dai 280 ml di acqua totali). Lasciate riposare il composto per almeno 20 minuti in un luogo tiepido, fino all’insorgere della schiuma in superficie. Versate i due tipi di farinanella tazza di un mixer (o in una semplice ciotola se impasterete a mano) assieme allo strutto, alsale, al pepe macinato, al lievito disciolto e alla restante acqua. 
Lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo, quindi mettete il tutto in una ciotola infarinata coperta con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno un’ora e mezza o due in luogo tiepido (fino al raddoppiamento del volume dell’impasto). Nel frattempo riducete i salumi e i formaggi in cubetti. Una volta trascorso il tempo necessario prendete l’impasto e stendetelo con un matterello fino a formare un rettangolo che abbia il lato più lungo della stessa misura della circonferenza della tortiera che andrete ad utilizzare (circa 24 cm di diametro). 
Quando avrete steso la pasta, sparpagliateci sopra i cubetti di formaggi e salumi (anche i ciccioli, se volete) e cominciate ad arrotolare la pasta sul lato più lungo fino a formare un salsicciotto che adagerete dentro allo stampo a ciambella preventivamente spennellato con l’olio o con lo strutto. 
Lasciate lievitare il tortano per un paio d’ore in un luogo tiepido  e poi spennellate ltutta a superficie con dell'olio  e infornate in forno già caldo per almeno un’ora a 180°. Quando il tortano sarà ben dorato , estraetelo dal forno, lasciatelo intiepidire, quindi affettatelo e servite.
Consiglio
Volendo, potete sostituire sia i formaggi che i salumi usati in questa ricetta con quelli che più vi piacciono o con quelli tipici della vostra regione. Il tortano è ottimo anche se freddo: il giorno dopo è una vera bontà!





1 commento:

  1. Ottimi i Baci perugina alla pier e rosy
    fatti con amore e simpatia

    RispondiElimina