mercoledì 28 dicembre 2011

Memory cleaner...pulire la vostra ram è un dovere!!


La RAM è la memoria centrale di un computer. Questa permette di gestire tutte le varie operazioni di scrittura e lettura che i vari programmi necessitano di effettuare per il corretto funzionamento.
Ovviamente più è la quantità di RAM installata, e più dati potranno essere scritti, e quindi potremo utilizzare varie applicazioni contemporaneamente senza particolari problemi, se infatti la RAM viene a mancare si attiva la memoria virtuale di sistema, che come sappiamo utilizza l’hard disk per la scrittura e lettura dei dati, tuttavia questo è molto più lento della RAM, e di conseguenza tutte le operazioni al computer diventano estremamente lente.
Windows ha da sempre fatto dei pasticci nella gestione della RAM, ed alcuni programmi utilizzano una certa quantità di RAM anche se ciò non è necessario, in pratica questa quantità di RAM è bloccata dal programma, tuttavia non la utilizza in quanto non necessita di utilizzarla.
Per sbloccare questo quantitativo di RAM e renderla disponibile ai vari programmi che invece la richiedono, possiamo utilizzare uno dei tanti programmi che fanno proprio questo, liberare RAM inutilizzata ed aggiungerla alla quantità di RAM disponibile, pronta per essere realmente utilizzata da qualche applicazione.
Uno di questi programmi è Memory Cleaner, scaricabile gratuitamente cliccando qui.
L’applicazione è molto piccola e semplice da utilizzare. Una volta avviata visualizzeremo una barra visuale che mostra la percentuale di ram utilizzata, e quella totale installata sul pc.
Per avviare la procedura di liberazione della ram basta cliccare su “Trim Processes Working Set”.
Cliccando invece sul pulsante appena sotto “clear system cache” potremo liberare anche la cache di sistema.

Nessun commento:

Posta un commento