domenica 13 marzo 2011

S.O. da chiavetta utilizzando UNetBootin (Per Windows e Linux)!


UNetbootin ti permette di creare su qualsiasi tipo di supporto removibile un installazione (anche live) di diverse distribuzioni Linux o da un immagine ISO. Potrai cosi installare linux su qualsiasi computer senzs dover masterizzare un CD.

UNetbootin scaricherà automaticamente da internet i file necessari alla creazione del supporto, alcune delle distribuzioni supportate sono: Ubuntu, Debian, Fedora, PCLinuxOS, Linux Mint, Sabayon Linux, Gentoo, MEPIS, openSUSE, Zenwalk, Slax, Dreamlinux, Arch Linux, Elive, CentOS, Damn Small Linux, Mandriva, SliTaz, FaunOS, Puppy Linux, FreeBSD, gNewSense, Frugalware Linux, NetBSD; ma funziona anche con molte altre.
UNetbootin può essere utilizzato per caricare anche altre live-distro molto utili fra cui:
  • Parted Magic, gestore di partizioni che puo ridimensionare, riparare, fre salvataggi e ripristinare le partizioni su disco.
  • Super Grub Disk, utility che permette di ricostruire e riparare i file di configurazione di GRUB o di boot manager di altri sistemi operativi.
  • Backtrack, Live-Distro utilizzata per analisi di reti e test di penetrazione.
  • Ophcrack, Utility per recuperare le password di windows.
  • NTPasswd, utility per resettare la password di Windows e modificare il registro.
  • Gujin, bootloader grafico che puo essere utilizzato anche per caricare diversi sistemi operativi da supporti removibili e non
  • FreeDOS, per caricare gli update della flash del BIOS o per caricare programmi piu vecchi.

Installazione e screenshot

  1. Se stai utilizzando windows, esegui netbootin, seleziona la distribuzione o l’immagine o il kernel da utilizzare; seleziona una destinazione (Chiavetta USB o hard-disk esterno) e premi ok. Ti verrà chiesto di riavviare una volta terminata la procedura.
  2. Se stai utilizzando Linux, rendi eseguibile il file (utilizzando il comando chmod +x ./unebootin-linux, o tramite “Proprietà -> Permessi selezionado il flag rendi eseguibile”), quindi avvia l’applicazione. Ti verrà richiesta la password di amministratore per garantire all’pplicazione i permessi necessari a modificare il filesystem, apparirà ora la schermata principale dove potrai scegliere la distribuzione, la versione ed il supporto di destinazione (Memoria USB o disco esterno) . Al termine dell’operazione ti verrà chiesto di riavviare.

Requisiti

Chiavetta USB da almeno 1Gb formattata Fat32 (la maggior parte delle chiavette USB sono già formattate Fat32)
Sistemi operativi supportati: Windows 2000 o superiore o una distribuzione Linux qualsiasi
Altri requisiti (solo per linux): Dovrai avere installato il pacchetto syslinux e p7zip-full

Nessun commento:

Posta un commento