Un ottima soluzione per chi vuole provare e valutare per la prima volta Linux o scoprirne una nuova versione senza compromettere il computer.
Quindi in pratica si tratta di creare una pennetta USB con una distribuzione di Linux "Live", che servirà a lanciare su un computer Linux senza però installarlo e senza salvare niente sul disco rigido.
Per farlo si deve utilizzare un software apposito per la creazione di Linux Live USB, e una delle migliori applicazioni è LiLi, che appunto permettono di trasformare una ISO di una versione di Linux ( Ubuntu , Fedora , OpenSUSE ...) in file avviabile da USB per lavorare appunto "Live" .
Con Lili vi basterà indicare la chiave Usb dove memorizzare Linux, indicare l' ISO di Linux da trasformare in avviabile da USb e attendere la creazione.
Potete trovare le ISO delle distribuzioni Linux su internet in sii dedicati all' argomento come ad esempio Ubuntu-it.
L’interfaccia grafica di LiLi si presenta molto simile a quella del suo predecessore, come si può vedere immediatamente i passaggi da effettuare sono davvero pochi e molto intuitivi. Basta:
1. scegliere il supporto sul quale installare il sistema
2. selezionare l’origine dal file iso della distribuzione
3. quanto spazio vogliamo dedicare alla modalità persistent (saremo così in grado di salvare files ed impostazioni del sistema per ritrovarlo sempre come lo abbiamo lasciato)
4. Scegliere se nascondere i files del sistema, formattare al volo la pen drive e abilitare o meno l’avvio diretto da Windows
5. cliccare sul simbolo del fulmine e lasciare fare a lui!
IMPORTANTE
Ma non finisce qui: LiLi è in grado di aggiungere una funzione che rende Linuxavviabile direttamente da Windows all’interno di una finestra (grazie aVirtualBox) così da poter avere Ubuntu davvero ovunque ci troviamo!
Link per il Download: Scarica LiLi
Nessun commento:
Posta un commento