martedì 22 marzo 2011

E' arrivato FIREFOX 4!


Era tanto atteso, è stato tanto discusso ma finalmente è arrivato: Firefox 4.0 è disponibile nel download della versione finale!
Così, dopo aver annunciato e pubblicato pochi giorni fa la Release Candidate, Mozilla ha rilasciato il risultato definitivo del suo browser. Prima di arrivare fin qui ricorderete il ciclo per cui si è passati: diverse le versioni alpha e beta a cui abbiamo assistito prima di terminare il corso con 2 R.C. e infine quella odierna. Un percorso mirato a sconfiggere la spietata concorrenza, composta dal nuovo Internet Explorer 9 e dal solito mastino Google Chrome.
A fondo pagina, dopo un’ampia recensione, troverete i link per scaricare Firefox 4 completamente in italiano.
Nonostante la versione precedente (Release Candidate 2 ndr) venne annunciata come molto simile alla finale, non è proprio così. 

Cambio di pelle, tutta un’altra veste

Già parlammo nei giorni scorsi della nuova interfaccia grafica che caratterizza questa edizione. Linee eleganti e raffinate, ogni cosa è al suo posto giusto questo è il nuovo Firefox 4.
interfaccia mozilla 4 Firefox 4, la versione finale è disponibile in download. Ampia recensione!
Tanta importanza alle schede: i cosiddetti tab sono ora in bella vista.
Tasto Firefox: le funzioni utili è più utilizzate sono tutte raggruppate qui. In tinta arancione, questo nuovo tasto rappresenta una delle importanti innovazioni che troveremo.
Tab applicazioni: i siti visitati con maggiore frequenza possono essere salvati come Tab nella barra degli indirizzi (foto sotto), un nuovo modo di concepire i preriti o segnalibri.
tab Firefox 4, la versione finale è disponibile in download. Ampia recensione!

Funzionalità di tutto rispetto: Panorama e Sync

Panorama – è un’interessantissima funzione integrata di default. Essa permette di organizzare le schede raggruppandole. I tab potranno essere salvati in appositi gruppi e avviati in qualsiasi momento, il tutto condito da una bella visualizzazione.
Sync – quest’altra funzione porta i vostri settaggi preferiti di Firefox ovunque vi troviate. Permette la sincronizzazione di tab, preferiti, password salvate, estensioni ecc su diversi dispositivi.

Prestazioni all’ultimo grido

test mozilla 4 Firefox 4, la versione finale è disponibile in download. Ampia recensione!
Chiusa questa parentesi, vanno fatti gli elogi a JägerMonkey
nuovo motore javascript – che garantisce prestazioni da capogiro. La differenza non passerà di certo inosservata.

Tiriamo le somme

Citando altre migliorie come il supporto alla grafica 3D, all’HTML 5, al multitouch per Windows 7, al DNT (massima protezione della privacy), ci troviamo di fronte ad un browser incredibilmente rivoluzionario. Bello ed intelligente, cosi si può sintetizzare.




2 commenti:

  1. cosa ne pensi del browser Safari 5

    Apple ha rilasciato una nuova versione di Safari 5,il suo noto browser. Moltissime le novità, ma soprattutto un certosino lavoro per correggere tutti i problemi della versione 4.

    Apple ha lavorato molto sulla velocità di rendering ottimizzando l'engine JavaScript Nitro che consente di ottenere un incremento di velocità rispetto a Safari 4 di circa il 30%. Safari 5 oggi è il browser internet per Windows più rapido perchè test comparativi garantiscono una maggiore velocità anche rispetto a Chrome e Firefox 3.6.

    Safari 5 permette inoltre una maggiore velocità nell'apertura delle pagina grazie all'utilizzo della tecnologia prefetching Domain Name System (DNS). Nel nuovo browser viene garantito il pieno supporto ad HTML 5.

    Safari 5 introduce inoltre il sistema Safari Reader che permette di leggere gli articoli in una forma più chiara. Fa la sua comparsa tra i motori di ricerca integrati, Bing di Microsoft.

    Enrico

    RispondiElimina
  2. Safari è diventato da poco un software installabile su piattaforme Windows...ottimo consiglio..!Grazie Enrico

    VENTODISTELLE

    RispondiElimina