sabato 14 gennaio 2012

Megavideo e Megaupload sul tuo smartphone Android!


Di certo uno dei vantaggi di internet è la possibilità di accedere a mille notizie diverse. E anche ad approfondimenti, opinioni e, perché no, realizzazioni artistiche di tutto il mondo. Resta però un problema nella grande rete: i diversi formati. Prendiamo, giusto per fare un esempio di sicuro interesse, i video. E uno smartphone Android. Sarà sicuramente capitato a molti di voler provare a guardare un film in streaming, magari utilizzando il noto portale Megavideo. Cosa più che legittima, e semplicissima da un qualsiasi PC. Il problema nasce però con alcuni cellulari: non riescono a riprodurre i filmati. Possiamo risolvere la cosa con un trucco. O, meglio, con la combinazione di due diverse applicazioni, entrambe gratuite e scaricabili dall’Android Market. Vediamo quali sono e come utilizzarle per vedere video da Megavideo su un cellulare Android (e, per inciso, anche come scaricare un file da Megaupload).

Installiamo RockPlayer

Download App | RockPlayer

Trucco in due parti, dicevo. Di fatto possiamo vedere film in streaming anche senza flash player utilizzando alcuni programmi che ce lo consentono. Aspettando una versione funzionante per Android di VLC Lan, il mio player preferito per PC, ho trovato utile RockPlayer. Non tanto per la visione dei filmati salvati su scheda SD o nella memoria del telefono quanto per la possibilità di gestire flussi stream.
Potete scaricare tranquillamente da PC, se volete, seguendo il link qui sopra. Oppure alla classica maniera, andando sul Market Android del vostro smartphone e scaricandolo da lì. Dopo aver fatto questo passiamo al punto seguente.

Usiamo Mega Stream

Download App | Mega Stream

Punto ancora più semplice da realizzare. Sempre seguendo il link in alto, sopra l’immagine, installiamo e scarichiamo l’applicazione. E, finalmente, possiamo cominciare a vedere film di Megavideo in streaming. Ma in che modo?
Bé’, se conoscete un minimo la consuetudine del web avrete già intuito il meccanismo alla base. Apriamo Mega Stream e incolliamo l’indirizzo del video da vedere. Poi clicchiamo, anzi, digitiamo, su Open (Stream) e potremo cominciare a goderci la visione. Facile, no?
Qualcuno più curioso, o con più spirito d’osservazione, si starà chiedendo il senso della seconda opzione, quella che recita Open (Download). Direi essere un mistero di facile soluzione: tramite questo pulsante possiamo scaricare il film direttamente sul nostro smartphone. Non so quanto senso ha questa scelta, io preferisco di gran lunga vedere subito il video senza dover attendere. Ma ognuno conosce le proprie necessità e si arrangerà nel modo migliore.
C’è un’altra possibilità nell’utilizzo di quel pulsante: scaricare i file contenuti da Megaupload. Come se fossimo su un PC, e senza nessun account premium, e senza pagare una lira. Forse non vi conviene scaricare file giganteschi utilizzando un cellulare ma se volete semplicemente avere un libro (anzi, un ebook), un fumetto o una canzone MP3 la soluzione è rapida ed efficacie. O, per lo meno, io la trovo comoda, sopratutto quando sono in viaggio e mi serve urgentemente del materiale archiviato su MegaUpload.

3 commenti: