Microsoft Research sta lavorando ad un nuovo progetto chiamato Holodesk, una nuova tecnologia
interattiva, che studia la realtà della fisica utilizzando gli ologrammi , con proiezioni e manipolazioni virtuali degli oggetti.
L' obiettivo di Microsoft è scoprire di più sullo sviluppo dell' olografica e i suoi possibili utilizzi, perchè potrebbe essere implementata e applicata anche nella tecnologia per rivoluzionare completamente l' esperienza di navigazione e interazione, anche se questo avverrà tra diversi anni .
Per realizzare i primi esperimenti gli ingegneri Microsoft hanno utilizzato vari schermi e una fotocamera Kinect al fine di creare l'illusione 3D.
In questo modo viene generata un'immagine virtuale 3D , proiettata da un insieme di specchi spazialmente allineati per combinarsi alla prospettiva reale dell' utente che guarda e interagisce.
Il sistema permette quindi di interagire con oggetti virtuali, compreso il loro volume e con la possibilità di rappresentare in modo olografico anche le mani e altri oggetti fisici.
Una tecnologia che potrà essere utile, ad esempio, per i test con gadget virtuali, la collaborazione a distanza e per l' intrattenimento e le presentazioni virtuali.
Ecco il video dell' Holodesk:
Nessun commento:
Posta un commento