sabato 4 dicembre 2010

Ci Regaliamo a natale un TV di nuova generazione ...ma da quanti pollici?

Tra le cose fondamentali prima di acquistare un TV è importante considerare la distanza dal punto di visuale all'apparecchio.Fondamentale prestare attenzione quando si fa un acquisto del genere!
Per i vecchi televisori a tubo la distanza veniva regolamentata  da questa formula:
TUBO CATODICO
DIAGONALE DELLO SCHERMO x 4
Per farvi un esempio classico, per guardare un tv da 20 pollici la distanza ottimale tra voi e il televisore si prendeva in questo modo :




Adessso le nuove tv hanno altre considerazioni da fare anche in merito all'angolo di visuale.Ci sono tv LCD che si vedono molto bene anche se si è a 180° rispetto al televisore.
Nelle caratteristiche questa informazione dell'angolo è presente ed in genere il valore ottimale è 178°.
La possibilità di guardare la propria tv da una distanza ravvicinata rispetto a come si faceva in passato è aumentata.Non fatevi spaventare e non fatevi prendere dal panico quando si è di fronte alla scelta della dimensione della tv.La proporzione da osservare durante l'acquisto non è più diretta!La storia che "Più è grande il televisore e meno vicini si può stare va leggermente rivista!
Con un televisore LCD o al Plasma 16:9 potete prendere l'altezza dello schermo e moltiplicarla per 3-3,5 volte: il numero ottenuto è la distanza a cui potete stare.
Più semplicemente, visto che le dimensioni dello schermo sono in generale espresse in pollici di diagonale, potete prendere il valore dei pollici e moltiplicarlo per 3,75: otterrete la distanza minima in centimetri con la quale potete vedere bene la vostra televisione dei sogni.
Oppure, se conoscete perfettamente la distanza che il vostro piccolo salotto vi consente, dividete questa (in cm) per 3,75 e otterrete i pollici che vi potete permettere.
Tenendo presente che:
1” equivale a 2,54 cm

Per i Televisori HD Ready la formula da applicare sarà:
(Diagonale x 2,54) x 2,3

Per i Televisori FullHD la formula da applicare sarà:
(Diagonale x 2,54) x 1,5

Per esempio se volessimo calcolare la distanza ottimale per un TV 42” HD Ready avremo:
(42 x 2,54) x 2,3 = 245,36 cm (2 metri e 45,36 cm)
mentre per un TV 42" Full HD il calcolo da effettuare sarà:
(42 x 2,54) x 1,5 = 160,02 cm (1 metro e 60,02 cm)







ESEMPI DA SEGUIRE (TV LCD PLASMA)


32°.......1.2 METRI
37°.......1.4 METRI
42°.......1.6 METRI
50°.......1.9 METRI


TV LED
Quando si parla di schermi a LED il termine più appropriato da utilizzare sarebbe "schermo LCD basato su retroilluminazione a LED" in quanto il pannello che produce le immagini resta quello di uno schermo piatto tradizionale.
All'interno dello schermo a LED la luce emessa da 2160 piccoli LED rossi, verdi e blu, si combina per formare una luce bianca. Il fascio di luce attraversa una piastra di diffusione che la rende omogenea.
Il vantaggio più evidente rispetto alla lampada tradizionale è la migliore qualità dei colori: il neon degli schermi LCD tradizionali, non restituisce infatti un bianco perfetto e la luce deve essere corretta utilizzando filtri di colore che non garantiscono risultati sorprendenti.

Per questa semplice spiegazione la distanza di visione di un tv led equivale alla distanza utilizzata per un televisore LCD. In pratica sono la stessa cosa!!
Buona visione!!

Nessun commento:

Posta un commento